AREE DI COMPETENZA
Dal 1991 lo Studio offre consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto amministrativo e civile.
L'attività, caratterizzata da alto profilo professionale, è sempre condotta con rigorosa attenzione agli interessi precipui ed esclusivi della Clientela, sulla base di analisi congiunta delle relative problematiche.
In tale prospettiva, particolare cura è riservata al costante aggiornamento delle conoscenze, non ultimo attraverso la partecipazione a seminari, convegni ed incontri di studio in genere, organizzati dalle Istituzioni dell'Avvocatura e da Enti, pubblici e privati, accreditati a livello nazionale e locale.
Nell'ottica della miglior tutela degli interessi della Clientela, si pone altresì l'ampio utilizzo della strumentazione informatica di cui lo Studio dispone: software dedicati garantiscono infatti la più efficace gestione interna delle pratiche ed il massimo sfruttamento delle potenzialità del processo telematico; abbonamenti a banche dati e riviste online consentono approfondito studio dei singoli casi anche alla luce della dottrina e della giurisprudenza più recente.
Assistenza e consulenza sono garantite – oltre che nella circoscrizione del Tribunale di Verbania, nell'ambito della quale è ubicato lo Studio, ed in quella confinante del Tribunale di Novara – sull'intero territorio nazionale, all'occorrenza anche attraverso il supporto di qualificati Professionisti operanti in tutta Italia, con i quali sussistono consolidati rapporti di collaborazione.
L'assistenza giudiziale è assicurata in tutti i gradi di giudizio, sia nei procedimenti avanti gli Organi della Giurisdizione dello Stato – amministrativi (Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato) e civili (Giudici di Pace, Tribunali, Corti d'Appello, Corte di Cassazione) – sia nei procedimenti arbitrali.
Particolare esperienza è stata acquisita in:
- diritto amministrativo, relativamente ad edilizia, urbanistica, ambiente e territorio, espropriazione per pubblica utilità, accesso agli atti della P.A.;
- diritto civile, con riferimento a questioni di famiglia (responsabilità genitoriale, separazione, divorzio etc.) e successioni, tutela della persona e della personalità (salute ed integrità personale, nome ed immagine sociale etc.), tutela della proprietà, anche intellettuale (brevetti, marchi etc.), comunione, condominio, locazione e diritto dei contratti, commerciali e dei consumatori, in genere.
La tutela degli interessi del Cliente è garantita in tutte le forme previste dall'Ordinamento: ordinarie e speciali, comprese le azioni inibitorie e risarcitorie connesse ad ipotesi di responsabilità sia da inadempimento che da fatto illecito.
Nell'ambito dei procedimenti arbitrali lo Studio mette a disposizione della Clientela altresì le specifiche competenze del Titolare in qualità di Arbitro Unico e/o Membro di Collegi Arbitrali.
In ragione della pluriennale esperienza maturata nell'ambito delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie, l'attività dello Studio è comunque primariamente rivolta alla ricerca di soluzioni stragiudiziali – molto spesso maggiormente idonee a garantire la soddisfazione degli interessi della Clientela, non ultimo in termini di rapidità ed economicità – nelle diverse forme della conciliazione, transazione, negoziazione assistita e mediazione.
Assistenza professionale è inoltre offerta nella redazione di testi contrattuali